Il Forum OncoGenEtica è un’occasione di incontro e discussione sulle questioni etiche associate ai tumori ereditari e familiari.
Il Forum OncoGenEtica nasce nel 2014 a Genova su iniziativa di genetisti e oncologi dell’IRCCS Policlinico San Martino di Genova, con il coinvolgimento di Linda Battistuzzi, bioeticista con esperienza specifica nelle questioni che riguardano la genetica oncologica e i tumori ereditari.
Sin dagli inizi il Forum si è prefisso di dare spazio ad un dialogo aperto e informale sulle problematiche etiche concrete che emergono nella pratica dei professionisti che, a vario titolo, si occupano di sindromi tumorali ereditarie, sia nella clinica che nella ricerca.
Gli obiettivi del Forum OncoGenEtica sono quelli di:
Fino al 2022 il Forum è stato un’attività ufficiale del Gruppo di Lavoro Genetica Oncologica di SIGU (Società Italiana di Genetica Umana), e da questo è stato sostenuto. Nel 2023, il Forum è diventato parte di AIFET e ha ora il supporto di IFOM/Cogentech.
Il Forum organizza due incontri all’anno, nei quali vengono discussi i casi eticamente problematici o complessi portati dai partecipanti. Parte degli incontri è talvolta dedicata ad argomenti specifici che vengono discussi insieme ad esperti. Il modello seguito è quello del GenEthics Forum UK.
STEERING COMMITTEE
Dr.ssa Linda Battistuzzi (Coordinamento)
Dr.ssa Cristina Oliani
Dr.ssa Stefania Sciallero
Dr.ssa Maria Grazia Tibiletti
Prof.ssa Daniela Turchetti
Dr.ssa Liliana Varesco
A breve i dettagli
Per iscriversi agli incontri, portare un caso per la discussione, o per informazioni: linda.battistuzzi@unige.it.