L’ ASSOCIAZIONE

CHI SIAMO

 

AIFET è un’associazione scientifica che si occupa dello studio dei tumori ereditari e familiari

L’Associazione Italiana Familiarità ed Ereditarietà Tumori (A.I.F.E.T.) nasce ufficialmente il 12 novembre 2021, come naturale evoluzione dell’Associazione Italiana per lo Studio della Familiarità ed Ereditarietà dei Tumori Gastrointestinali (A.I.F.E.G.), fortemente voluta da tutti i soci.

 

L’AIFEG era nata a Verona il 10 luglio 2002 per iniziativa di un gruppo di specialisti facenti già parte del Gruppo Italiano per lo Studio dei Tumori Colorettali Ereditari, istituito nel 1993.

 

Sin dalla nascita, il gruppo ha fatto della multidisciplinarità il suo punto di forza, e ha sempre coinvolto clinici e ricercatori di diversi ambiti e competenze, appartenenti a varie Istituzioni e distribuiti su tutto il territorio nazionale.

 

Con questa visione d’insieme, l’associazione ha sempre avuto come mission principale lo studio e la ricerca volti al miglioramento delle conoscenze e delle cure, e la formazione dei suoi associati e di altri specialisti.

 

Nel corso degli anni le scoperte scientifiche e i progressi tecnologici hanno portato a una rivoluzione nell’ambito dei tumori ereditari, e nel 2021 i soci hanno convenuto che i tempi fossero maturi per estendere gli interessi scientifici dell’associazione ad altre sindromi tumorali ereditarie.

 

Oltre alle Poliposi Familiari, alla Sindrome di Lynch e al Cancro Gastrico Diffuso Ereditario, l’AIFET si occupa oggi delle sindromi di suscettibilità ereditario ai tumori mammari e ovarici, del melanoma famigliare e di altre sindromi più rare ma che oggi hanno rilevanza nell’ambito della prevenzione oncologica.

Gli obiettivi dell’Associazione sono:

  • Lo sviluppo della ricerca sui fattori di predisposizione genetica implicati nei tumori e sul trattamento/prevenzione degli stessi.
  • La divulgazione delle conoscenze acquisite in tema di ereditarietà dei tumori.
  • La promozione di un interscambio teso a favorire la progettazione di programmi collaborativi di ricerca di base, preclinica e clinica.

 

L’Associazione organizza annualmente un meeting nazionale allo scopo di favorire aggiornamenti e scambio di informazioni.

CONSIGLIO DIRETTIVO

 

Prof. Maurizio Genuardi (Presidente)

Dr.ssa  Daniela Turchetti (Vice Presidente)

Dr.ssa Lupe Sanchez-Mete (Segretario)

Dr.ssa Federica Grillo (Tesoriere)

Dr.ssa Maria Adelaide Caligo (Consigliere)

Prof.ssa Paola Ghiorzo  (Consigliere)

Dr.ssa Arianna Panfili (Consigliere)

Dr. Fedro Peccatori (Consigliere)

Dr. Alberto Puccini  (Consigliere)

Prof.ssa Daniela Terribile  (Consigliere)

Dr. Marco Vitellaro  (Consigliere)

STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE